Tour de France 2024, Biniam Girmay al settimo cielo dopo la tripletta: “Con la maglia verde mi sento velocissimo”
Oggi Biniam Girmay ha conquistato la sua terza vittoria di tappa al Tour de France 2024. Il velocista eritreo sul traguardo di Villeneuve-sur-Lot è riuscito ad avere la meglio su un redivivo Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) che ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Per lo sprinter della Intermarché-Wanty questo terzo successo è un’ipoteca sulla conquista della maglia verde della classifica a punti, visto che ora ha ben 107 punti di vantaggio su Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Nelle interviste post tappa lo sprinter africano ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro dei suoi compagni di squadra.
“Voglio ringraziare i miei compagni e lo staff senza il quale non potrei dimostrare che sono il più veloce – ha commentato Girmay dopo il traguardo – Sin dalla partenza di questo Tour de France ho capito di poter vincere. Ho dimostrato in queste tre volate che, una volta che sono ben posizionato, posso portare a termine il lavoro. Oggi per noi poteva anche arrivare una fuga, cii sarebbe stato bene, ma quando si è capito che sarebbe stato uno sprint di gruppo, ho detto ai miei compagni via radio che stavo bene e che l’avrei fatta”.
Grazie a questa serie di successi ora Girmay è ancor più determinato a diventare il velocista più forte del mondo. “Questi risultati mi danno voglia di continuare a focalizzarmi sulle volate. La maglia verde mi mette le ali. Mi sento velocissimo. Ho vissuto alti e bassi in questi anni, ma ho cambiato alcune cose quest’anno e sta funzionando. Ho anche cambiato mentalità. Quando c’è stata una caduta nel finale mi sono spavantato. AI 500 metri ho ritrovato Mike Teunissen che mi ha riportato dalla 15ª alla terza posizione. a quel putno ho fatto il resto. Un arrivo leggermente pendente come questo per me è perfetto”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |